La Top 10 delle migliori pizzerie dell’Alto Jonio secondo TripAdvisor

La Top 10 delle migliori pizzerie dell’Alto Jonio secondo TripAdvisor

5461
0
CONDIVIDI

Una volta approdati nell’Alto Jonio Cosentino, è impensabile non recarsi almeno una volta in una di queste pizzerie.
E’ risaputo, infatti, che ogni TerroneNato che si rispetti non può fare a meno, una volta giù, di sedersi attorno ad un tavolo con amici e parenti.
Lungo l’Alto Jonio possiamo trovare pizzerie per tutti i target, collocate in ambienti moderni e raffinati, in grado di soddisfare i gusti e i desideri del cliente. Abbiamo, dunque provato a stilare una classifica con le più apprezzate e rinomate pizzerie della zona consigliate da TripAdvisor, in modo tale da potervi offrire quel feedback in più, necessario per evitare brutte sorprese.

10. Ristorante/Pizzeria La Fonte – Villapiana

ristorante-la-fonte-villapiana-terroninati

La Fonte di Villapiana è un locale che trasuda storia ed esperienza da tutti i pori. Poi, la qualità del servizio e delle materie prime rende il tutto un’esperienza unica. Ah, quasi dimenticavo…  è severamente vietato non assaggiare almeno una volta nella vita la pizza coi frutti di mare.

9. Pizzeria Capolinea – Trebisacce

ristorante-capolinea-trebisacce-terroninati

Tutti dovrebbero almeno una volta nella vita la possibilità di addentare una pizza squisita con vista mare. Se poi, il tutto, è accompagnato da una location calda e accogliente…che dire? Il posto migliore per un primo appuntamento romantico.

8. Pizzeria “Il Pirata” – Amendolara

il-pirata-amendolara-terroninatiPiccola e accogliente, la pizzeria “Il Pirata” di Amendolara raccoglie stagione dopo stagione sempre più consensi. La pizza è leggera, digeribile e di buona qualità. Non è sicuramente un resort a 5 stelle ma s na pizza bona t’ voj mangià da u Pirat t’aja assittà.

7. Pizzeria La Mangiatoia – Rotondella (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

pizzeria-la-mangiatoia-rotondella-terroninati

Vuoi gustarti una pizza su una terrazza panoramica con vista sul Golfo di Taranto? Perfetto… La Mangiatoia di Rotondella non può che essere la tua prima scelta. Inoltre, il servizio e la cordialità dello staff sono la ciliegina sulla torta. Consigliato: Chiaretta con crosta ripiena di ricotta e pesto di rucola… Superba!!!

6. Ristorante/Pizzeria Moulin Blanc – Nova Siri (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

ristorante-moulin-blanc-nova-siri-terroninati

“Roosita dove credi es possible mangiare una pizza degna delle nostre Focaccelle??” Facile… al Moulin Blanc di Nova Siri. La pizza è croccante con un impasto leggero e digeribile, gli ingredienti scelti con cura e dunque di ottima qualità. Ah, tutti i prodotti sono senza olio di palma.

5. Pizzeria “Nettuno” – Roseto Capo Spulico (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

ristorante-nettuno-roseto-capo-spulico-terroninatiL’ingresso un po’ offuscato rende il tutto una straordinaria scoperta. L’abbondanza del cibo offerto rende il pranzo e/o la cena una classica sfida tra uomo e cibo. Non adatto ai cultori del cibo minimal.

4. Pizzeria  “L’Impero” – Rocca Imperiale (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

pizzeria-impero-rocca-imperiale-terroninatiAndu u pajs di limon e della poesia non puoi non fermarti un’oretta per gustarti la pizza dell’Impero, capolavoro per gli occhi e per il palato. Se poi la prendi coi peperoni nostrani…

3. Pizzeria Invidia – Policoro (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

pizzeria-invidia-policoro-terroninati

La pizza dell’Invidia di Policoro è indubbiamente un’apostrofo rosa tra le parole ohimmen e u cor’. Il posto è elegante e il servizio ottimo, senza dimenticare la cordialità e la simpatia dello staff. Quindi a voi l’ardua sentenza…

2. Ristorante-Pizzeria “I due scogli” – Rocca Imperiale (Certificato di Eccellenza TripAdvisor)

due-scogli-rocca-imperiale-terroninati

Il Due scogli, pizzeria situata al confine tra Montegiordano e Rocca Imperiale, ha costruito la sua nomea nel corso degli anni grazie ad una pizza gustosa sempre fatta a regola d’arte. Poi la cortesia, il savoir faire del personale (tramandato da padre in figlio) rende la serata un’esperienza unica. Ah, mi raccomando, non dimenticatevi di prenotare!

1. Pizzeria “Capraro” – Trebisacce

pizzeria-capraro-trebisacce-terroninatiLa Regina dell’Alto Jonio è lei: la Pizzeria “Capraro” di Trebisacce. C’é una varietà infinita di pizze, la qualità degli impasti é notevole per gusto e consistenza. Indubbiamente la migliore della fascia Jonica. La prenotazione più che consigliata e d’obbligo in quanto è impossibile tornare al Nordde senza aver assaggiato la pizza di Capraro.

N.B. Vi abbiamo illustrato una piccola classifica sulle migliore Pizzerie della costa Jonica ma è inimmaginabile venire qui da noi e non assaggiare la nostra celeberrima “Pitt ki paparul”. Una specialità della zona fatta, ovviamente, con peperoni, rigorosamente, rossi o verdi, fritti in padella e conditi con pomodori. Insomma, una prelibatezza a suon di calorie che farà andare in tilt la vostra bilancia.

Dove la potrete trovare? Semplice… Nei panifici e nelle botteghe più trash dell’Alto Jonio.

Perché  in fondo si sa, quando vai al sud piangi tre volte: quando arrivi, quando te ne vai e… quando ti pesi!

 

Sara Gerundino