Le migliori 8 Trattorie/Agriturismi dell’Alto Jonio secondo TripAdvisor

Le migliori 8 Trattorie/Agriturismi dell’Alto Jonio secondo TripAdvisor

8328
0
CONDIVIDI

E’ risaputo noi TerroniNati siamo dei mastri nell’arte dell’accoglienza. Riusciamo a farti sentire a casa anche se la tua calda e vecchia dimora si trova a più di mille km di distanza.

Il nostro segreto? Ottimo cibo e un buon bicchiere di vino. Facile no? Eppure in molti hanno tentato di invano di copiarci.

Da Noi nessuno può, anzi, deve sentirsi escluso e la sua naturale conseguenza è un’offerta che non potrai rifiutare (immaginatela con la voce di Marlon Brando): un invito a pranzo/cena! Anche perchè altrimenti saresti uno stolto!!!

Nel nostro beneamato Alto Jonio di location adatte a questi tipi di occasioni c’è ne sono a bizzeffe e come al solito noi (perchè vi vogliamo bene) abbiamo deciso di stilare una piccola classifica basata sulle nostre recensioni e su quelle di TripAdvisor.

Mi raccomando…Da gustare in un sol boccone!

8. Agriturismo Grassetti – Montegiordano

agriturismo-grassetti-montegiordano-terroninatiE che dire… l’Agriturismo Grassetti è musica e magia. Clima mite e buon vino in una location fantastica; il centro storico di un borgo assolutamente da visitare. Una cucina tradizionale, come quella della nonna, che ti permetterà di vivere un esperienza ai limiti del paranormale.

7. Agriturismo Cervinace – Oriolo (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

agriturismo-cervinace-oriolo-terroninatiL’agriturismo Cervinace ha saputo negli anni crescere ed offrire alla clientela un servizio sempre più di qualità e di professionalità. Oggi rappresenta un caposaldo unico nel suo genere per chi viene nell’Alto Jonio. La cucina, rodata nel tempo, propone diversi piatti della cultura culinaria locale, tutto davvero ottimo e abbondante.

6. Agrituristica Masseria Torre di Albidona (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

agrituristica-masseria-torre-di-albidona-terroninatiDai Molti commenti rilasciati dai clienti del locale viene descritto come un ristorante magico, di lusso con una vista paradisiaca. Situato su una collinetta lascia seza fiato alla vista dell’orizzonte del mar Jonio decorato da una splendida torre di avvistamento Saracena. Prodotti a Km0 di alta qualità con specialità tipiche da gustare ad ogni boccone.

5. Trattoria del Sole – Trebisacce (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

trattoria-del-sole-trebisacce-terroninatiCerchi un’alternativa ai soliti ristoranti? La Trattoria del Sole di Trebisacce è la soluzione ai tuoi diverbi interiori. Location magnifica con una cucina che regala sempre ottimi manicaretti casarecci. Poi, come se non bastasse, l’ampia scelta di antipasti tipici, è la sintesi perfetta di un’idea molto chiara e cioè far sentire i propri ospiti come se fossero a casa loro…magari davanti al caminetto.

4. Trattoria Casalnuovo – Villapiana (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

trattoria-casalnuovo-villapiana-terroninatiLa Trattoria è in un piccolo e grazioso borgo. Sorprendente trovare un locale come questo in un piccolo paesino. Sale gradevoli, musica di sottofondo piacevole, dotato di terrazza nella quale – con la bella stagione – si può mangiare all’aperto. Cucina eccellente, piatti molto curati, perfino l’insalata, nella quale le fettine di carota sono fiori con un bottoncino rappresentato da chicchi di mais. Consigliata assolutamente: l’orata con i pistacchi di Bronte da gustare sorseggiando un bel bicchiere di squisito vino locale.

3. L’altro Impero – Policoro (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

trattoria-da-ciccio-policoro-terroninatiDesideri pranzare come un vero Imperatore? Non puoi che scegliere L’altro Impero di Policoro detta anche (Trattoria da Ciccio). Questo grazioso locale, aperto soltanto a pranzo, è il posto ideale per assaporare i tipici piatti lucani e variegate specialità di pesce. A fine pasto sia il palato sia il portafoglio vi vorranno un sacco di bene.

2. Orto della Signora – Villapiana (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

orto-della-signora-villapiana-terroninatiSalendo alla volta di Villapiana, storica cittadina dell’Alto Jonio cosentino, immediatamente prima del centro abitato, è possibile imbattersi una trattoria che transitando in auto potrebbe anche passare inosservata, ma se oltrepasserete il cancello vi renderete conto di essere giunti in un posto veramente particolare. Il primo impatto positivo l’avrete nel parcheggio, dove vi accoglieranno piante di ulivo che oserei definire millenarie (il diametro del tronco è qualcosa di indescrivibile). Poi, appena all’interno del locale, il personale e in particolare il titolare vi accoglieranno con una gentilezza che difficilmente dimenticherete. Ma la cosa che maggiormente vi colpirà è la qualità e la preparazione dei cibi, che è a dir poco sopraffina,con diversi richiami alla tradizione culinaria del luogo.

1. Trattoria dei Poeti – Rocca Imperiale (Certificato d’Eccellenza TripAdvisor)

trattoria-dei-poeti-rocca-imperiale-terroninatiAnd the winner is… Trattoria dei Poeti. Nel Paese della Poesia non puoi non sostare almeno un giorno in questa favolosa trattoria. Materie prime eccellenti, rigorosamente a km0 e una cucina tradizionale che ti permette di viaggiare a ritroso nel tempo riscoprendo quegli antichi sapori di quando eri soltanto un giovincello scherzoso.

Che state aspettando? Ancora non avete prenotato il biglietto per scendere?! Male anzi malissimo… Va be mo’ però muvit’v