Le Gole del Raganello, un paradiso per avventurieri e non

Le Gole del Raganello, un paradiso per avventurieri e non

804
0
CONDIVIDI
gole-del-raganello-terroninati-civita

Oggi ci spostiamo sul Pollino, a pochi chilometri dal nostro Alto Jonio per parlarvi di un paradiso tutto Italiano, le Gole del Raganello.

Vi è mai capito di vedere nei film delle pareti scoscese attraversate da un torrente d’acqua cristallina? Ecco questo è lo scenario.

Le Gole del Raganello fanno parte della Riserva naturale protetta di 1600 ettari all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Il Canyon tutto Italiano attraversa i paesi di San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria e Civita che per assurdo rappresentano i 3 livelli di difficoltà per gli appassionati d’avventura.

Infatti oltre a rappresentare uno scenario naturalistico notevole, il Canyon è meta ogni anno di turisti che sfidano le sue acque. Molte sono le attività sportive da poter praticare in tutta sicurezza grazie ai molti operatori professionali del settore. Trekking acquatico e Rafting sono le più richieste per un’esperienza che difficilmente scorderete.

escursioni-gole-del-raganello-terroninatiTre sono gli Itinerari praticabili:
  1. Gole Alte: In assoluto le più selvagge dove si incontrano la timpa di Cassano e la timpa di San Lorenzo che insieme danno origine a cascate, tunnel nella roccia e scivoli naturali. Durata del percorso 3 ore. Difficoltà Media.
  2. Gole Basse: Più semplici ed acquatiche, vi ritroverete in un paradiso fatto da pareti di roccia alte 400 metri e strette in alcuni punti anche 2 metri. Partono dal Ponte del Diavolo dove vi imbatterete negli spruzzi d’acqua della “Doccia del Diavolo” e nuotate contro corrente in completa sicurezza. Durata del percorso 2 ore. Difficoltà Media.
  3. Gole Intermedie: Non fatevi ingannare dal nome perché questo è il percorso più lungo e difficile, adatto soltanto ai più allenati. Cascate e giochi d’acqua vi renderanno l’attraversata più difficile ma molto divertente. Durata del percorso 5 ore. Difficoltà Alta.

Di seguito vi lasciamo un pò di link di operatore professionali al quale potrete affidarvi. Per i non amanti del brivido niente paura, lo spettacolo è di caratura anche solo a guardarlo.

Link operatori per escursioni:

gole-del-raganello-terroninati