“Il Paese dipinto”, alla scoperta dei Murales di Montegiordano Centro

“Il Paese dipinto”, alla scoperta dei Murales di Montegiordano Centro

336
0
CONDIVIDI
via-dell-amore-murales-montegiordano-terroninati

E’ giunto il momento di accompagnarvi lungo i vicoli del centro storico di Montegiordano, per farvi conoscere i celeberrimi Murales che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di “Paese dipinto”.

Oggi giochiamo finalmente in casa e vorrei partire condividendo con voi questa recensione reperibile su TripAdvisor:

“Incantata dalla poesia e dalla gente genuina di questo paese che ti ringraziava nel chiederle informazioni, solo per essere venuti come turisti. Siamo andati in occasione di una sagra ma conviene starci tutta la giornata per leggere i racconti e le poesie dei Murales sulle case per le vie del paese”

murales-montegiordano-emigranti-terroninatiLa sagra in questione è indubbiamente quella della Stigliola che ogni anno, il 17 Agosto, richiama a Montegiordano moltissimi turisti e ‘aficionados’. Perchè? Facile per gustare i nostri prodotti tipici e i manicaretti preparati dalle sapienti mani delle nostre mamme/zie/nonne etc. Della Stigliola però, parleremo più in là, adesso torniamo a noi…

I Murales di Montegiordano

Una volta “trovato parcheggio” a Montegiordano Centro, non si può non notare i diversi Murales che adornano le viuzze. L’autore indiscusso della maggioranza di queste opere è l’eccentrico artista Franco La Teana, che da anni ci lavora con la stessa passione e amore.

I Murales di Franco La Teana sono ideali per chi volesse fare un tuffo nel passato rivivendo le storie dei Nostri avi grazie a lettere e manoscritti dipinte sui muri, da ammirare passeggiando per i vicoli.

Desideri maggiori info sull’artista? Clicca qui.

murales-montegioradano-piazza-luigi-paceIl Viale degli Innamorati, la via della Cultura, Piazza Tarsia, la piazzetta Luigi Pace etc. Ogni opera racconta una storia diversa che può avere sì uno sfondo filosofico, politico, storico ma anche semplicemente sarcastico.

I Murales di Montegiordano raccontano la storia di questo piccolo paesino adagiato tra mare e collina. La loro bellezza, la loro semplicità rendono il centro storico ancora più suggestivo e unico nel suo genere.

Sei curioso e non vedi l’ora di fare un salto da Noi? Be’ movt, ma mi raccomando non venire “già mangiato”.

murales-montegiordano-pescatori