14 e 15 Aprile, ritorna la Sagra dei Piselli e delle Fave...

14 e 15 Aprile, ritorna la Sagra dei Piselli e delle Fave di Montegiordano

332
0
CONDIVIDI

“C’è bisogno di ritornare alla campagna”, questo il leitmotiv dell’ottava edizione della Sagra delle Fave e dei Piselli di Montegiordano.

Con l’aumento della scolarizzazione, il diffondersi delle tecnologie e dell’elettronica, lo sviluppo industriale, abbiamo assistito sempre di più ad un abbandono dell’agricoltura con un graduale spopolamento delle campagne a favore delle città.

Adesso però, le città sono sature e di conseguenza è giunto il momento di fare un passo, anzi due passi indietro. Bisogna farli, ma farli consapevolmente, perchè ciò implica lavoro e sudore.

Con un pizzico di inventiva infatti, “ritornando alla campagna”, si possono riscoprire mestieri, prodotti e sapori che la società ha inevitabilmente oscurato, messo da parte.

Uno di questi prodotti potrebbe essere proprio sua maestà U Verdon’ (il Verdone), tipologia di pisello che trova nell’Alto Jonio il suo habitat ideale.

La Sagra dei Piselli e delle Fave nasce appunto per valorizzare questo prodotto d’eccellenza della gastronomia calabro/lucana se non proprio italiana. Per chi ancora non lo sapesse infatti, i piselli dell’Alto Jonio, dal 2014, sono stati imbarcati “dall’Arca del gusto” progetto della “Slow Food”. Quindi mica bau bau, micio micio…

Adesso però, ecco alcune info sulla manifestazione…

Anche quest’anno, la Sagra avrà come punto di partenza la gastronomia, alla quale si aggiungono mostre, spettacoli di strada, musica e il classico folklore che contraddistingue la manifestazione montegiordanese.

Il sipario su questa ottava edizione si aprirà alle 17.59 del 14/04 per poi continuare dalle ore 11.00 di domenica 15 Aprile. Dove? In Via del Carmine, Montegiordano. Per intenderci meglio, lo spiazzale in prossimità della chiesetta della Madonna del Carmine.

Dunque, alla fine della fiera, tutto in campagna e tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al fascino semplice e genuino di questi prodotti e di una comunità particolarmente effervescente.

Desider maggiori info? Clicca qui.