Recensioni online: quanto sono importanti?

Recensioni online: quanto sono importanti?

373
0
CONDIVIDI

Carissimi amici #TerroniNati e non, oggi abbiamo deciso di condividere con voi alcuni utilissimi consigli per poter migliorare la vostra reputazione online.

La sempre più rapida e veloce digitalizzazione dei consumi ha, infatti, stravolto le abitudini dei consumatori.

La prova è rappresentata dalla continua ricerca di recensioni prima dell’acquisto.

Il feedback online, dunque, diventa quel sassolino in più che influenza in modo sensibile la scelta finale.

Disprezzate, odiate, cercate e a volte implorate, amate… Le recensioni al giorno d’oggi sono diventate croce e delizia per ogni imprenditore.

E’ consigliato dunque incoraggiare le recensioni online?

Certo, anche perchè, i consumatori si fidano in primis delle opinioni di altri consumatori che hanno già investito tempo e denaro in quel determinato prodotto.

Recensioni online - TerroniNatiOltre all’incremento della fiducia del consumatore, questo atto innesca un meccanismo a catena che incrementa le probabilità che l’azienda decida di apportare migliorie al prodotto.

Questo a sua volta, origina nei consumatori la consapevolezza di essere ascoltati che si traduce in volontà di acquisto.

I clienti amano essere ascoltati e le recensioni online sono il modo più semplice e diretto per innescare tale ascolto e incrementare la reputazione del brand.

Per incentivare l’utente ci sono diversi modi:

1) Sondaggi: alla fine di ogni transazione, si può proporre al cliente (sul sito o sulla pagina social) un sondaggio di valutazione, incentivando il tutto con una piccola promozione ad hoc (piccolo regalo o sconto sull’acquisto successivo).
2) Commenti: inserire all’interno della propria pagina o sito uno spazio libero dove ciascun cliente può condividere senza alcuna influenza il proprio commento. (Ah, curate con attenzione, eventuali risposte a commenti negativi. Non dimenticate che la condivisione è il motore immobile dei giorni nostri)
3) Recensioni di terze parti: una recensione è buona ma due sono molto meglio. Molti consumatori si fidano maggiormente se riscontrano un parere positivo di quell’azienda e/o prodotto anche su siti terzi. Per questo inserire un link a siti esterni, dove poter trovare un ampio numero di recensioni sui prodotti potrebbe incentivare la condivisione delle recensioni.

Prestare attenzione a questi particolari, miei carissimi amici #TerroniNati e non, a volte può far la differenza. Non ci credete? Noi vi abbiamo avvisato, poi non vi lamentate…

Consigli - TerroniNati