Le 5 ragioni per cui non dovreste MAI venire in vacanza a...

Le 5 ragioni per cui non dovreste MAI venire in vacanza a Montegiordano

2249
0
CONDIVIDI
lido-damar-montegiordano-terroninati

Non dobbiamo convincere nessuno, solo mettere in guardia i potenziali, felici vacanzieri che potrebbero malauguratamente fermarsi a Montegiordano (CS), per godersi le loro meritate ferie.

NON FERMATEVI A MONTEGIORDANO... ed ecco il perché:

1) Discussioni con il/la partner

Beh, per prima cosa, chi va in vacanza ha sempre una cruciale domanda da porre a sé stesso:

Quest’anno vado al mare o in montagna? Ognuno sceglie secondo le sue preferenze, secondo i suoi gusti. Qualcuno litiga con il partner, con i figli, con gli amici!

Il primo motivo per cui non dovreste venire a Montegiordano è che dovreste necessariamente saltare la fase della scelta, mare o montagna non fa differenza. Qui infatti la montagna è direttamente a ridosso del mare. Il borgo antico, o meglio, il paese sorge a circa 650 metri di altezza e dista 10 km dalla parte più nuova di Montegiordano, la marina, costruita a pochi metri dalla costa. Quindi risparmiatevi la fatica di farvi una bella scampagnata nella natura incontaminata dei boschi di Montegiordano che potrebbe culminare in un bel tuffo nel mare limpido che si può ammirare da queste parti, risparmiatevi albe mozzafiato, la vista del sole che sorge direttamente dal mare non è per tutti, risparmiatevi tramonti paesani e la vista del sole che si perde tra i monti, queste cose non interessano a nessuno, diciamolo!

2) Incentivi sfacciati ad alzare il gomito

Si sa, quando uno va in vacanza vuole divertirsi, vuole rilassarsi, vuole uscire la sera e spendere ciò che ha messo da parte durante l’inverno. A Montegiordano, sia che siate in paese, sia che siate  marina vi sarà molto difficile spendere i vostri risparmi. Chiedete al bar Derby quanto costa un bicchiere dell’ottimo vinello della casa o un bel boccale di birra appena spillata, se la risposta vi farà sorridere, sono sicuro che sarete felici di offrire un giro a chiunque si trovi nel bar in quel momento! Siate veloci però, l’ospitalità è una cosa seria da queste parti e potrebbe darsi che ciò che state bevendo vi sia già stato offerto da qualcun altro!

Se volete passare invece una seratina in riva al mare, chiedete al Seven Kings quanto costa l’ingresso alle varie serate che organizzano nel loro suggestivo localino…Ingresso? E che cos è?!…Okok diciamo che la notizia vi ha spiazzato e siete così contenti che avete alzato un po’ il gomito a furia di brindisi e giri offerti, volete mettere qualcosa sullo stomaco ma sono le 4 del mattino, paghereste oro per un pezzo di pane, ma non sapete cosa fare. A qualche metro dal locale troverete la villetta comunale, location del leggendario Bar “La Villa” gestita dal mitico Luigino e suo figlio Matteo che sapranno deliziarvi con la loro vasta scelta di panini farciti con i migliori ingredienti della tradizione calabrese (se non sai cosa è la scapece informati!). Occhio però, qui il tempo vola, tra una chiacchiera e l’altra, una canzone rock e un panino, potresti ritrovarti alle 6 del mattino ad ammirare quella spettacolare alba di cui parlavamo prima, che però non interessa a nessuno, giusto?

3) Ingrasserete a dismisura

Hai fatto palestra tutto l’anno, ora è agosto e sfoggi il tuo addominale scolpito o il tuo gluteo di marmo. Non rovinare tutto! Non venire a Montegiordano! Ok va bene, se proprio ci devi venire per forza, evita il 9 agosto, fidati! Stai a casa! Il rischio che corri è quello di incappare nella passeggiata gastronomica…e se ci tieni a non mettere su peso, meglio che non partecipi. Ogni sorta di prelibatezza ‘made in Calabria’ può essere assaporata in vari punti di degustazione sparsi per il centro storico. Una bella passeggiata per ammirare i vari murales che colorano la maggior parte delle pareti di Montegiordano centro e qualche ballo in piazza non riusciranno a farvi bruciare le svariate calorie in eccesso che avrete assimilato durante la “degustazione”.

Se vi piacciono le sfide, vi consiglio di trovarvi in paese verso le 6.30 del pomeriggio in modo da tentare l’impresa di assaggiare tutti i piatti che il paese propone. Se ce la fate, a fine serata, ci vediamo al bar Derby e il digestivo lo offro io!

4) Dovrete fare ben 30 metri ogni mattina

Veniamo al sodo, in vacanza, se vai al mare, tu vuoi avere l’ombrellone in prima fila! Non vuoi fare chilometri di spiaggia per arrivare sul bagnasciuga, non vuoi l’ombrellone numero 864 da dove il mare nemmeno si vede. Effettivamente a Montegiordano Marina questo è un problema, in prima fila infatti, ci sono le case! L’ombrellone puoi pure non portarlo, se hai caldo Sali un attimo in veranda e ti rinfreschi. Verso mezzo giorno e mezzo potresti sentire urla provenire da qualche casa, non entrare in panico, si tratta di qualche mamma che chiama il figlio che non vuole uscire dall’acqua…come scoprirai, qui l’ora di pranzo è sacra.

5) Privazione della privacy

Ultimo motivo per cui non vorrai mai e poi mai trascorrere le tue vacanze a Montegiordano sono le persone! Si, qui la gente è troppo ospitale, dopo due minuti al bar, se fai le mosse giuste (pensiamo di pubblicare una guida a riguardo) potresti trovare amici sinceri che condivideranno con te giornate allegre e spensierate. Da queste parti le persone ci mettono poco a prenderti a cuore e a svelarti tutte le piccole fantastiche cose che solo un paesano sa: in quale ristorante mangiare la miglior cacciagione, quali sono i punti strategici per andare a pesca, dove andare a raccogliere qualsiasi tipo di frutto che la terra offre e tante altre cose che ti renderanno ancora più convinto che venire a Montegiordano è stata una delle scelte migliori che potessi fare per quest’estate…ma tu, mi raccomando… NON VENIRCI!