Siete pronti per la nona edizione della Sagra dei Piselli e delle...

Siete pronti per la nona edizione della Sagra dei Piselli e delle Fave?

700
0
CONDIVIDI

Puntuale come la buonanima del vecchio Taranto – Sibari, è giunto il momento di ricordarvi che mancano pochi giorni all’apertura del sipario sulla nona edizione della Sagra dei Piselli e delle Fave di Montegiordano.

Ia dite la verità? Non vedete l’ora di assaggiare un bel piatto di rascatill chi pisill’

No? Sul serio? Allora non vi aspettiamo…per tutti gli altri caffè pagato, balli, canti, musica e buon cibo in una cornice che possiamo felicemente dire essere diventata sinonimo di ospitalità e cortesia.

Dopo questa doverosa premessa passiamo alle info istituzionali:

La 9° edizione della Sagra dei Piselli e delle Fave si terrà il 30 aprile e il 1 maggio 2019 a Montegiordano (Cosenza), un’occasione imperdibile per chi è in cerca nel cibo il gusto e l’autenticità di una terra come quella dell’Alto Ionio cosentino. Questo luogo situato tra il parco nazionale del Pollino e le coste della Calabria Ionica, possiede un ricco patrimonio enogastronomico che gli organizzatori intendono valorizzare attraverso un’iniziativa che ne favorisca la conoscenza divertendosi, una festa di campagna a tutti gli effetti che rievoca la bellezza, la genuinità e la ruralità della tradizione contadina cosentina.

L’iniziativa nasce dall’intento di tutelare quelle colture che rischiano di scomparire a causa dell’omologazione degli alimenti. Non a caso da qualche tempo il pisello cosentino è stato inserito tra le varietà dell’Arca del gusto di Slow Food, un progetto nato con lo scopo di salvaguardare il ricco patrimonio agroalimentare mondiale.

L’evento organizzato dal comitato dei cittadini inizierà con l’apertura degli stand nei giorni di Martedì 30 dalle ore 18:00 e Mercoledì 1 Maggio dalle 11:00.

La sagra si svolgerà come ogni anno in via del Carmine in zona Piano delle Rose, la parte più antica di Montegiordano.

Recepito il messaggio? Sì? Bravi…quindi non cincischiate, vi aspettiamo!!!!